Antonio Della Marina è un artista e compositore di musica elettronica che da molti anni lavora utilizzando quasi esclusivamente onde sinusoidali. Influenzato dalle avanguardie minimaliste degli anni '60 e '70 concentra la sua ricerca sull'esplorazione delle proprietà fisiche del suono e sui sistemi di accordatura derivati dalle leggi degli armonici naturali. Le sue composizioni sono vere e proprie sculture di suono per la cui realizzazione usa astrazioni matematiche e generatori da lui appositamente costruiti.
La sua attività comprende concerti dal vivo, installazioni, allestimenti teatrali e progetti per il web.

Pur nel segno di una matematica dei suoni puri, il risultato è quanto mai musicale, carico di suggestioni che si riconfigurano come un seducente soggetto d'arte. L'ascolto attento delle opere apre la percezione su un mondo di grande fascino, arcaico e modernissimo, dove una sensibilità quasi 'frattale' per intervalli sonori che non usiamo più nella musica di tradizione, si fonde con la purezza siderale di suoni di sintesi. Pare di immergersi in una sorta di 'alea ragionata' a cui l'ascoltatore deve abbandonarsi senza pregiudizi, riscoprendo il piacere del suono puro. L'aspetto estetico è particolarmente convincente e potente, perchè il materiale sonoro scaturisce da un costruire scientifico e creativo. Una genesi sonora che potrebbe essere raccolta nel termine di 'Musica sensoriale'.

"L'esperienza che mi lega oggi a questo progetto ha quasi assunto i toni di una dipendenza fisica. Questa forma di esplorazione del suono rappresenta per me un campo percettivo aperto di cui non vedo ancora il confine."

Discografia:
Fades
Scoolptures

Playlist:
LaMonte Young e Marian Zazeela: The Dream House
Terry Riley: In C
Steve Reich: Music for 18 Musicians
Charlemagne Palestine: Live
Philip Glass: Music in 12 Parts
John Cage: Silence
Furio Ersetti: 1961

www.fades.net - www.antoniodellamarina.com