Alessandro Olla, 1964. Si interessa al suono e alla musica dall'età di cinque anni, studiando pianoforte e registrando sin d'allora panorami sonori con un vecchio radioregistratore Grundig. Dopo aver seguito gli studi classici in pianoforte, composizione e musica elettronica, si distacca da una visione accademica della musica per iniziare un percorso artistico attraverso la sperimentazione, l'improvvisazione e l'elettronica, svolte non solo in campo musicale ma anche teatrale e nella videoart. Parallelamente porta avanti la passione per la didattica, soprattutto nell'ambito dei laboratori interdisciplinari di musica teatro, tramite la quale ha avuto modo di specializzarsi nel rapporto tra musica-linguaggio-poesia, interessandosi e lavorando a progetti di sperimentazione vocale. Particolarmente attento all'interazione della musica con altre forme artistiche, dagli esordi si dedica ad una costante attività in campo teatrale come compositore di musiche di scena e performer. Dall'incontro con il teatro deriva un vastissimo numero di rappresentazioni in cui suona dal vivo ora come esecutore, ora come improvvisatore. Cura inoltre anche la regia in diversi spettacoli. Ha collaborato con molti registi teatrali tra i quali Mario Martone, Dario Fo, Marco Carniti, Francesco Saponaro, Carla Tatò, Francesco Origo, Mario Faticoni. Ha suonato con musicisti di spicco nella scena contemporanea quali Tim Hodgkinson, Jean Marc Montera, Elio Martusciello, David Shea, Yo Casino, Llorenc Barber, Victor Nubla, David Toop. Fortemente affascinato dal rapporto suono-spazio, ha realizzato numerosi interventi di sonorizzazione di siti archeologici e luoghi di particolare interesse architettonico. Dal 1998 porta avanti alcune performance musicali e teatrali di cui è autore, nate fondamentalmente da un lavoro di ricerca sull'improvvisazione e frutto di tutta l'esperienza maturata finora: Piano Works, performance d'improvvisazione pianistica e live electronics; Aleph, spettacolo multimediale per attori e musicisti; Suonobliquo, performance di teatro musica per strumenti etnici e live electronics; Rito del suono nell'acqua, concerto d'improvvisazione per percussioni e voce nato all'interno delle grotte Is Zuddas di Santadi; Invisibile Lands perfomance di musica elettronica e videoart. Nel 1996 ha fondato TiConZero, centro di ricerche e sperimentazione artistica. Dal 2001 organizza a Cagliari 'MicroOnde', un festival di musica di ricerca e improvvisazione con workshop e performance, ha realizzato musiche per film e documentari spettacoli di danza e teatro e suonato all'interno di rassegne come il Festival GRAM (Marsiglia 2003-2005), il Festival di musica contemporanea SpazioMusica (Cagliari 2003, 1996, 1995) e il Festival d'improvvisazione di Poitiers (Francia 1999), Superfici Sonore (Firenze 2004), Festival LEM (Barcelona 2005). Tra gli altri: performance di improvvisazione tenute a Parigi (2003), Dakar giugno 2004, San Francisco e San Diego (CA) ottobre 2004, Grenoble e Londra maggio 2006.
Discografia:
invisibile Lands
Ritmi d'acqua
Una favola al minuto
Esperimento
Coincidentia Oppositorum
Elish
Playlist:
Gyorg Ligeti: Atmospheres
Steve Reich: Piano phase
John Cage: 4'33''
Luigi Nono: Contrappunto dialettico alla mente
Tim Hodgkinson : Pragma
Elio Martusciello: Unoccupied areas
Victor Nubla: Neige
Erikm: Zigosis
Speedranch Janskynoise: Welcome to esecrate
Max Eastley e David Toop: Doll creature