Maurizio Bianchi (Pomponesco, 4 dicembre 1955) è un compositore italiano di musica elettronica sperimentale. Prendendo spunto dalle sue matrici punk-anticonformiste (siamo nell'anno 1976), ha iniziato ufficialmente la sua attività nell'agosto del 1979: originariamente influenzato dal filone della 'musique concrète' (con lo pseudonimo di Sacher-Pelz ha composto quattro lavori su nastro magnetico poi ristampati in un box Mutation for a continuity), si è poi immerso completamente nella corrente radical-sperimentale denominata industrial, con titoli come Symphony for a genocide, Menses e Neuro Habitat. In seguito ha coniato un nuovo termine, 'musica bionica' per opere più minimaliste come Endometrio e Carcinosi. Il successivo The plain Truth è stata definito il suo lavoro maggiormente intriso di sonorità che fanno capo alla scuola elettronica tedesca. Con l'apocalittico Armaghedon ha smesso di comporre nel 1984, epoca in cui si è avuta la sua conversione ai Testimoni di Geova. Al declinare del 1997, è ritornato sulle scene 'underground' approntando molti progetti sia come solista che in collaborazione con altri artisti nazionali (Giuseppe Verticchio/NIMH, Arnaldo Pontis e Corrado Altieri/TH26, Davide Femia/MDT, Saverio Evangelista, Emanuela De Angelis, Matteo Hue Uggeri/Sparkle in Grey e Luca Bergero/Fhievel, Marco Corbelli/Atrax Morgue, Claudio Rocchetti, Cristiano Luciani/Cris X, Eugenio Maggi/Crìa Cuervos, Patrizia Oliva, Andrea Ics Ferraris) e internazionali (Klaus e Danijela Jochim/Telepherique, Sandro Kaiser/Frequency In Cycles Per Second, Akifumi Nakajima/Aube, David van Ravesteijn/Land Use, Siegmar Fricke, Nobu Kasahara e Hitoshi Kojo, Maor Appelbaum, Craig Hilton, Phil Julian/Cheapmachines, Francisco López, Jan-M. Iversen, Batur Sonmez). Inizialmente Bianchi ha intrapreso un genere più meditativo con la trilogia Colori, First day/Last day e Dates, ma poi gradatamente è ritornato alle sue origini più sperimentali e radicali con Mind us trial (EEs'T), Niddah emmhna (Silentes), Elisionem(Klanggalerie) e Spiritualis(Kubitsuri Tapes). Spiccato è il suo orientamento 'spirituale' nel recente The valley of deep shadow (Menstrualrecordings). Il 19 agosto 2009 ha preso la decisione di interrompere nuovamente ed in maniera definitiva la propria attività musicale. Con un comunicato a tutti i numerorisissimi musicisti con i quali ha negli ultimi anni lavorato ha dichiarato che 'per motivi strettamente personali' ha deciso di smettere di fare musica.

Discografia:
come Sacher-Pelz:
Cainus
Venus
Cease to Exist
Velours
Mutation For A Continuity
Clerzphase
In Hoc Urbia Miazi
Hibakusha
come MB / Maurizio Bianchi:
Mectpyo Blut
Com.SA
Technology
Symphony For A Genocide
Menses
Mörder Unter Uns
Regel
Mectpyo Bakterium
Das Testament
The Plain Truth
Endometrio
Carcinosi
Armaghedon
Colori
First Day Last Day
Dates
Frammenti
Antarctic Mosaic
Maurizio Bianchi Plays The Clockwork Orange
Cycles
A M. B. Iehn Tale
Mind Us Trial
M. I. Nheem Alysm
Dead Colours
Niddah Emmhna
Mokushi XVI, XVI
Blut Und Nebel
The Testamentary Corridor
603... Annus Mundi
Men's True Hated
Carcimetrio
Escape to Bela-Zoar
R. C. E.
Genocidio 20
The Testamentary Corridor
Konkrete Klaenge
Elisionem
Nevrobatterio
Muitnelis
The Industrious Tubal-Cain
Das Platinzeitalter
Menstruum Regles
Aybasi
The Self-portrait of M. B.
Avaddohn
Zyklusters
Spiritualis
The Valley Of Deep Shadow
Atholgog
Akoustikoriginem
Dekadenz
Inexistence
Persecutionem
Habitats
Ludium
March-Ex

Collezione del Silenzio: Y
con M.O.:
Spiritual Noises

Playlist:
Kluster: Eruption
Seesselberg: Sinthetik
Tangerine Dream: Zeit
Tod Dockstader: Quatermass
Brian Eno: On Land