Titolare dell'ineffabile etichetta discografica Moriremo Tutti Records, nonché della meno lugubre Grey Sparkle, Hue (aka Matteo Uggeri) è tanto sconosciuto quanto attivo musicalmente. Sotto tali etichette discografiche ed in collaborazione con molte altre, tra cui Afe, Disasters by Choice, Musica di un Certo Livello e Digitalis Industries, Hue raggruppa dal 1994 i propri progetti musicali, alcuni dei quali gestiti in solitaria, altri in gruppo con numerosi presunti artisti. Iniziata attorno al 1994 con Der Einzige, progetto musical/industriale realizzato in estrema povertà di mezzi, complice l'amico chitarrista Icci, l'attività di Hue è poi proseguita in solitaria come Normality/Edge per diversi anni.

I mezzi utilizzati sono inizialmente il proprio pc, alcuni software di audio-editing e basilari DOS sequencer. Il mood che contraddistingue quasi tutte le creazioni di questo periodo (dal 1995 al 2001), è cupo e ansiogeno, frutto dei ripetuti ascolti industrial e dark-wave della gioventù. ''Le radici del musicista: dall'oscuro goticismo dei Joy Division, alle infiltrazioni industriali dei Clock DVA, al flirt con la dance dello Stewart ON-U Sound, fino all'ambient orwelliano di :Zoviet*France: e Lustmord'' scrive Etero Genio/Mario Biserni su Spectrum. Unica pubblicazione ad oggi di tale progetto è il corposo cofanetto quintuplo Inner Photographs edito dalla prestigiosa Afe Records di Andrea Marutti/Amon.

Parallelamente alla solitarie attività elettroniche, Hue "ha suonato" il pc e occasionalmente altri strumenti nel gruppo di indefinibile genere musicale (tra malinconia new-wave, post rock e deliri alla Residents) Norm, la cui composizione, variata più volte dal 1996 a oggi, ha sempre visto al suo fianco l'amico di vecchia data Ago e qualunque altro non-musicista della sua più ristretta cerchia di amici. Difficile descrivere il misto di suoni analogici ed elettronici dei numerosi (a oggi 9) album del gruppo (nessuno dei quali finora ufficialmente pubblicato).

Gli sviluppi successivi della nascosta carriera di Uggeri ('nell'ombra', scrive Giuseppe Verticchio su MusicBoom e Oltre il Suono) sono per un suono più rilassato e vicino a sonorità tra la prima era Warp, l'ambient stile Kompakt e l'elettronica minimale: i progetti che fanno capo a Grey Sparkle, ossia principalemente Sparkle in Grey, propongono suoni lenti dilatati, dove i ritmi si aprono e le melodie vincono intrecciandosi a tenui rumori di fondo. Dal 2006 Sparkle in Grey si è trasformato in un progetto a sè stante, con l'aggiunta di altri musicisti: Cristiano Lupo (già nei Norm), Alberto Carozzi (Yakudoshi), Franz Krostopovic (Pulp-Ito).

Nel 2003 Hue ha anche pubblicato il proprio primo disco sotto questo stesso moniker, ossia Un'estate senza pioggia, viaggio elettroacustico per l'Italia della torrida estate del 2003, in una miscela di field recording registrati in Emilia, Toscana, Lazio e Abruzzo, e con la collaborazione di molti altri musicisti, tra cui Davide Valecchi/Aal e Giuseppe Verticchio.

Da sempre Hue si occupa anche della grafica dei propri lavori, nonché talvolta di quelli di altri artisti, tra cui Telepherique, Gerstein, Luca Sigurtà, Raffaele Serra e Maurizio Bianchi/MB, con il quale è nata una collaborazione anche musicale, sfociata nei due dischi Erimos (con Fhievel) e Nefelodhis (assieme agli Sparkle in Grey al completo). Nel 2008 è uscito A Quiet Place, disco di post-rock elettronico e strumentale registrato e mixato da Giuseppe Ielasi, primo lavoro ufficiale tra quelli prodotti con il gruppo Sparkle in Grey.

Per il 2009 Uggeri ha avviato alcune altre collaborazioni, tra cui quelle con Nuno Moita di Grain of Sound, Alessandro Calbucci (ex Sedia), Andrea Ferraris (Deep End, Ur, Airchamber) e Brad Rose/The North Sea.

''Oggi ho come il bisogno di cose sottili, che si staccano appena dal silenzio, senza invadere, ma non sempre sono in grado di farle o trovarle. Vorrei che Sparkle in Grey fosse il contrario di giornali e telegiornali, dei litigi familiari e delle riunioni di lavori.''

Discografia:
come Der Einzige:
Cheap Material Music
come Hue:
Un'estate senza pioggia
come Normality/Edge:
Inner Photographs - 5 (+1)

come Sparkle in Grey :
The Echoes of Thiiings
At Home and Live
A Quiet Place

con Harshcore:
The Bujùn Freack Show
con Maurizio Bianchi:
Nefelodhis
con MB e Fhievel:
Erimos
con Andrea Ferraris, Mujika Easel, Andrea Serrapiglio:
Autumn Is Coming, We're All In Slowmotion
con Luca Mauri e Francesco Giannico:
Pagetos

Playlist:
SPK: Leichenschrei
Autechre: Incunabula
The Cure: Disintegration
U2: Achtung Baby
Controlled Bleeding: The Drowning
Current 93: ...as the World Disappear
Depeche Mode: Violator
Labradford: E Luxo So
Piano Magic: Low Birth Weight
Stars of the Lids: And Their refinement of the Decline
Housemartins: Now that's What I Call Quite Good

www.greysparkle.com - www.moriremotutti.com